Condividi sui social:

Se anche tu sei una di quelle persone che tutte le mattine apre l’armadio, lo guarda, ed esclama: “Non ho nulla da mettere!” continua a leggere!  Sono sicura che  articoli e consigli come quello che sto per descriverti, ne avrai già letti a bizzeffe.  Vorrei lo stesso spiegarti come fare per ottenere spazio e ordine nel tuo armadio; così da avere degli  outfit già pronti e facili da realizzare. Soprattutto, mi piacerebbe introdurti il concetto di fare “shopping” nel tuo stesso guardaroba.

Dovrai prenderti  una giornata tutta per te, avrai bisogno di molto tempo da dedicarti per fare ” decluttering”, ossia: disfarti di tutte le cose che non usi più. Per iniziare dovrai  svuotare completamente l’armadio, mettere da una parte le cose che usi e dall’altra quelle che non usi da tempo. Ti ritroverai sommersa da due montagne di panni, non ti scoraggiare, alla fine di questo duro lavoro rimarrai felicemente soddisfatta!

Tra il mucchio di cose che non metti da tempo, sicuramente ritroverai  anche quel  pantalone che avevi comprato tempo fa e dimenticato in fondo all’ armadio, perchè non sapevi con cosa abbinarlo, oppure quella camicia, di un colore tanto forte che a guardarla ancora adesso, ti viene da chiederti come ti fosse salto in testa di prenderla. Potrei continuare all’infinito con questi esempi…

Quindi che fare?

  • Prendi il mucchio di abbigliamento accatastato tra le cose che non metti da tempo e comincia:

1- Prova tutto e tieni solo quello che è della tua taglia

2- Scarta tutto  quello che è della tua taglia, ma che non lo  indossi da più di un anno (a questo punto non lo farai più)

3- Rivaluta quello che hai tenuto fermo nell’armadio, solo perchè  non sapevi come abbinarlo

  • Ora crea degli outfit con quello che già indossavi insieme a quello che hai tenuto

1- Abbina gonne e pantaloni con camicie e bluse

2- Abbina giacche e maglioncini

3- Abbina cappotti e piumini

4- Abbina i vestiti a giacche e maglioni

A questo punto avrai un’ idea generale di tutto quello che hai e di quanti outfit puoi creare. Utilizzando per esempio, una stessa gonna o uno  stesso pantalone, facendoli girare, abbinandoli a camicie, bluse o t-shirt, con o senza il blazer, abbinare un vestito con una giacca, oppure indossarlo con un maxi maglione e trasformarlo in una gonna. Gli abbinamenti fattibili sono molti, basta avere fantasia! Questo vale per ogni cambio di stagione! 

Adesso dovrai risistemare tutto nell’armadio, ci sono varie modalità:

  • Sistemare direttamente gli outfit che hai creato
  • Sistemare a genere: gonne, pantaloni, vestiti, giacche ecc
  • Sistemare a colore

La scelta di come sistemare le cose è solo una questione di preferenze. Il mio consiglio è di seguire la tua indole, quella che ti fa sentire a tuo agio nell’organizzazione dell’armadio. Utilizza stampelle tutte uguali e accessori vari per sistemare all’interno cinte, borse e biancheria nella cassettiera. L’ordine è la parola “d’ordine”, così a colpo d’occhio avrai tutto sotto controllo e la mattina vestirti sarà più semplice, vedrai che non dirai più ” non ho nulla da mettere”!

Arrivata fin qui ora ti starai chiedendo: “cosa faccio con tutte le cose che ho scartato?”

Semplice, potrai regalarle alle tue amiche. Organizza con loro un thè o un aperitivo a casa, una giornata insieme sarà l’ideale per scambiarvi i vestiti che non usate più, sarà sicuramente divertente. Un’altra idea potrebbe essere quella di donare i vestiti a enti di beneficienze o parrocchie.

Con il mio articolo ho cercato di trasmetterti come poter dare una seconda vita alle cose che non utilizzi più. I motivi possono essere tanti: le hai comprate d’impulso in una giornata storta, sono un regalo sbagliato o semplicemente non ti piacciono più, oppure hai cambiato taglia. La cosa importante è che bisogna evitare di buttare tutto quello che è ancora in ottimo stato, l’economia circolare è importante per il nostro portafoglio e per la salute del nostro pianeta.

Oppure puoi vendere quello che non usi e monetizzare per acquistare altro, magari qui a Monteverde Usato!

Monteverde Usato è l’essenza degli armadi di tante donne, in un unico guardaroba gigante, dove poter  trovare pezzi unici, firmati, a volte pezzi vintage, e come dico sempre io: “second-hand è tutto un’ altro shopping“.

Monte Verde Usato

 

 

Condividi sui social: